Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Osservare le cose da punti di vista sempre diversi mi ha portato a spaziare dal giornalismo all’editoria, dalla ricerca storica all’arte. Credo nel lavoro di squadra e nelle ampie possibilità di dialogo tra innovazione, tecnologia e turismo.
Il tempo libero lo passo con gli amici con cui mi piace condividere la buona cucina.
Giornalista pubblicista, da sempre attento e studioso delle tradizioni storiche, folcloristiche e religiose del Piemonte.
Appassionato cultore della storia e soprattutto della iconografia della Sindone. Instancabile viaggiatore, amo trasmettere agli altri l'entusiasmo della scoperta dei paesaggi, delle architetture e della storia dei luoghi visitati.
Responsabile gestione Musei - Area Storia dell'Arte
Laureata in Scienze storiche e guida abilitata collabora nella gestione dei servizi museali e itinerari turistici.
Storia, quella con la “S” maiuscola, arte e musei: ecco i baluardi dei miei interessi.
Da qui la passione per l’approfondimento, la divulgazione, e la condivisione. Vivere nella cultura con entusiasmo e farne quotidianità.
Responsabile gestione musei- Area orientalistica
Appassionata di arti e culture orientali, mi specializzo nell'ambito indologico, riuscendo così a coltivare il mio grande interesse per l’India. Nutro i miei interessi artistici e culturali trasmettendo al pubblico ciò che mi appassiona e collaborando nella gestione delle attività museali, con particolare riferimento all'ambito orientale.
Ho scelto un lavoro che mi permette di stare a contatto con la natura, gli animali e le piante, da sempre mie passioni.
I miei studi si sono prevalentemente indirizzati alla botanica occupandomi in seguito di didattica all’interno di realtà museali arricchite da parchi e giardini storici.
Svolgimento attività didattiche in museo
Credo che l'amore per l'arte sia un dono e l'errore più grande sarebbe stato non assecondarlo. Riuscire a conciliare passione, lavoro e divertimento non è così comune, ma io penso di esserci riuscita raccontando l'arte, anche ai più piccoli, in un clima spensierato.
Progettazione e realizzazione di attività didattiche, responsabile compleanni.
Amo le escursioni in natura alla ricerca di quelle stesse forme, suoni, luci e colori che ritrovo nell'arte quando lavoro. Credo fermamente nella creatività e nell'urgenza di stimolarla sempre, in quanto risorsa necessaria a sviluppare conoscenze nell'infanzia e a curare lo spirito negli adulti.
Responsabile gestione Musei - Area didattica
Durante gli anni di università presso il DAMS di Torino ho avuto l'occasione di frequentare un tirocinio presso il dipartimento educativo di un importante museo cittadino.
E' stato amore a prima vista! Amo progettare attività pratiche e percorsi sempre nuovi che possano far appassionare all'arte bambini, ragazzi e adulti sperimentando tecniche e materiali sempre nuovi.
Sono convinta che il modo più utile per comprendere e imparare sia provare a fare con le mani mettendosi costantemente in gioco.
La sfida ogni giorno è quella di riuscire a trasmettere con passione le mie conoscenze rendendole il più possibile accessibili a tutti.
Responsabile ufficio e relazione con il pubblico - Gestione attività museale
Appassionata dalle civiltà antiche fin da piccola ho deciso di specializzarmi in studi archeologici facendo di questi ultimi il mio lavoro.
Amo raccontare e mettere a disposizione la mia conoscenza per far scoprire il nostro patrimonio artistico.
Nel tempo libero mi piace viaggiare, ascoltare la musica e leggere.
Dopo la laurea in storia dell’arte ho deciso di prendere l’abilitazione di guida turistica e dedicarmi a fare ciò che amo di più, ovvero far conoscere il mio territorio agli altri.
Arte, storia ed enogastronomia sono sempre al centro di nuovi itinerari da proporre a italiani e stranieri.
Il tempo libero lo trascorro con la mia famiglia facendo scoprire anche ai miei figli luoghi e opere d’arte.
Le curiosità, gli aspetti insoliti, i segreti di certi monumenti, gli alberghi più celebri nelle varie epoche, i caffè e i ristoranti, i fantasmi, i sotterranei, le lapidi, i personaggi particolari, i sensitivi, i "maghi", il tempo libero, il collezionismo, la bottega in cui acquistare una sfera di cristallo, le reliquie più misteriose, il verde e gli alberi, l'illuminazione della città, gli incendi che l'hanno danneggiata, i diavoli, le spie, le carceri: queste e tante altre tessere compongono il mosaico di Torino, "città magica" per eccellenza, che ha affascinato celebri visitatori stranieri come Erasmo da Rotterdam, Gogol', Tolstoj, Nietzsche.
Ristoranti, trattorie, pizzerie, etnici, wine bar, birrerie, bistrot, vegetariani, aperitivi & dopocinema, pause gourmet, street food, caffè & bar, pasticcerie, enoteche, specialità alimentari, catering & delivery, alberghi. I migliori ristoranti sono contraddistinti da una, due, tre forchette: da 75 a 79/100 1 forchetta, da 80 a 89/100 2 forchette, da 90 a 100/100 3 forchette. Le migliori trattorie sono contraddistinte da uno, due, tre gamberi, a seconda del grado di "eccellenza".
Sono piccoli centri urbani straordinari. Piccoli gioielli intatti, spesso nascosti o poco conosciuti. Unici per storia, architettura, contesto ambientale. Dalle Alpi alle colline di Langhe e Monferrato, dalla pianura vercellese all'Ossola, dal Verbano all'Alessandrino. Castelli, santuari, edilizia tradizionale, capolavori d'arte, panorami irripetibili e cultura materiale. Itinerari di accesso, musei, informazioni pratiche per la visita, approfondimenti su prodotti tipici e tradizioni artigianali. 35 borghi d'autore. Da scoprire assolutamente.
101 scatole cinesi, anzi torinesi, che ci accompagnano alla scoperta della città odierna. Scatole che contengono storie, curiosità, aspetti insoliti. Leggere questo libro sarà come entrare in una macchina del tempo per assistere, ad esempio, a un’eclissi dal funesto presagio o alle feste organizzate per gli annoiati nobili francesi riparati a Torino nel 1789. Presenziare ai preparativi di una battuta di caccia per lo zar Nicola II o alla conquista del Karakorum in Himalaya da parte del duca degli Abruzzi. O ancora, vedere la Gioconda
Via S.Domenico, 28 - 10122 Torino - P.IVA 07737380019 - Privacy Policy - Cookie Policy - +39 011.5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits Mediafactory Web Agency Torino