Attraverso la tettoia delle armi da assedio, si può accedere agli spazi verdi del Borgo, dove, dal 1996, è stato riprodotto, in piccolo, un giardino medievale.
Il Giardino del Borgo Medievale di Torino si trova all’interno del Parco del Valentino e fa parte di un complesso museale aperto al pubblico di cui è possibile visitare la Rocca e il Giardino.
Costruito tra il 1997 e il 2000 il giardino è suddiviso in tre parti: il Giardino delle Delizie, la parte nobile annessa al castello con le piante ornamentali; il Giardino dei Semplici, con le piante officinali e utili, e l’Orto con alberi da frutto e ortaggi.
Tutte le piante coltivate, oltre che gli arredi e la struttura del giardino, derivano da studi effettuati su trattati, miniature e le principali fonti bibliografiche e iconografiche tra il 1000 e il 1500.
Le tre aree sono dotate di segnaletica per la visita autonoma e ogni anno sono proposti percorsi che approfondiscono diverse categorie di piante (alimentari, cosmetiche, esotiche).
Il giardino è gestito secondo metodi naturali di coltivazione (fertilizzazione, lavorazioni del terreno, trattamenti) ed è dotato di una piccola area vivaio per la conservazione di molte delle specie coltivate, mentre le piante eccedenti sono vendute al pubblico.